Attuatori digitali NovoCon®

  • Panoramica
  • Documentazione
  • File di supporto
  • Software
  • Prodotti correlati
  • Modelli 3D e disegni
  • Video
  • File di supporto
  • Voci di capitolato

Gli attuatori digitali NovoCon® S sono realizzati per adattarsi perfettamente alla valvola AB-QM di Danfoss, la valvola di bilanciamento e regolazione indipendente dalla pressione leader del mercato, che stabilisce il collegamento perfetto tra prestazioni superiori del sistema idronico HVAC e soluzioni intelligenti di automazione degli edifici.

Gli attuatori tradizionali offrono al massimo un segnale di feedback analogico al regolatore ambiente BMS. Gli attuatori digitali NovoCon® offrono invece molti parametri di sistema digitali direttamente al sistema di gestione dell'edificio tramite BACnet o Modbus. Scambiano ad esempio informazioni precise sulla posizione dell'attuatore/valvola, sulle impostazioni, le temperature, gli allarmi, ecc.

Tutte le informazioni forniscono al BMS una visione unica e l'accesso da remoto allo stato dell'impianto HVAC che può essere utilizzato per ottimizzarne le prestazioni, migliorare il comfort interno e ottenere edifici ad alta efficienza energetica.

NovoCon® è un dispositivo essenziale nella transizione verso edifici intelligenti e connessi con monitoraggio continuo, gestione dell'energia e manutenzione preventiva al più alto livello di comfort e costi di esercizio più bassi. Gli attuatori digitali possono essere utilizzati in molti tipi di edifici come uffici, alberghi e ospedali. Ma anche in navi da crociera, università, centri dati, centri commerciali, musei o supermercati.

Attuatori digitali IoT della serie NovoCon® 

La serie di attuatori digitali Danfoss NovoCon® per PICV è composta da quattro versioni:

  • NovoCon® S si adatta alle valvole AB-QM DN 10-32 e alle nuove valvole AB-QM 4.0 DN 15-32. Queste combinazioni sono applicabili in vari tipi di impianti HVAC come unità di trattamento dell'aria (UTA), ventilconvettori (FCU), soffitti freddi, travi fredde e pannelli radianti. Le valvole sono utilizzate in sistemi di riscaldamento o raffreddamento a due tubi e in sistemi di commutazione riscaldamento/raffreddamento a quattro tubi per portate da 20 a 4.000 l/h.
  • Per un'installazione rapida e affidabile, la NovoCon® S può essere collegata al BMS e cablata in daisy-chain utilizzando la nostra serie di cavi di collegamento plug & play
  • NovoCon® M si adatta alle valvole AB-QM NovoCon® DN 40-100. Queste combinazioni sono applicabili per il controllo di portate più elevate, da 3 a 59 m3/h, ad esempio nelle unità di trattamento dell'aria (UTA).
  • NovoCon® L NovoCon® L si adatta alle valvole AB-QM DN 125-150. Queste combinazioni sono applicabili per il controllo di portate elevate da 36 a 190 m3/h, ad esempio in applicazioni di refrigerazione. 
  • NovoCon® XL si adatta alle valvole AB-QM DN 200-250. Queste combinazioni sono applicabili per il controllo delle portate più elevate, da 80 a 370 m3/h, ad esempio nelle applicazioni di teleraffreddamento.

Interruttori I/O integrati

L'attuatore digitale offre anche interruttori I/O integrati per una maggiore funzionalità, flessibilità e risparmio sui costi. Alcuni esempi delle possibilità di utilizzo degli interruttori I/O degli attuatori:

  • Indicazione di portata ed energia mediante il collegamento di sensori per la misurazione della temperatura di ritorno e di mandata con NovoCon® Energy;
  • Connettività per applicazioni di commutazione a 4 tubi con NovoCon® CO6;
  • Per collegare diversi sensori (ad es. temperatura ambiente, umidità o condensa) e controllare diversi dispositivi come le ventole con il cavo I/O remoto NovoCon®.

Caratteristiche e vantaggi

Accesso remoto

Tramite il sistema BMS e la comunicazione bus è possibile accedere a distanza a tutti gli attuatori. In questo modo si risparmia molto tempo durante l'installazione e la messa in servizio dell'impianto e durante i molti anni di funzionamento dell'edificio.

Messa in servizio continua

È possibile recuperare e analizzare i dati dell'impianto per ottimizzare l'impianto HVAC. Eventuali necessari adattamenti, ad esempio per la regolazione delle portate di progetto, sono facilmente realizzabili. Su uno, alcuni o tutti gli attuatori contemporaneamente. Il monitoraggio continuo e la messa in servizio dell'impianto consentono di risparmiare tempo e costi durante l'intero ciclo di vita dell'edificio.

Manutenzione predittiva

Non aspettare che i componenti HVAC si guastino, siano motivo di reclami o necessitino di attività di manutenzione urgenti e fastidiose. Verifica piuttosto dove e quando potrebbe verificarsi un problema, adotta precauzioni e agisci in modo proattivo.

Flessibilità su tutto il territorio

I progettisti o system integrator di sistemi BMS sono in grado di realizzare soluzioni HVAC personalizzate per ogni progetto. Nel caso in cui l'utente dell'edificio desideri ristrutturare l'edificio, è possibile adattare l'impianto HVAC di conseguenza senza modifiche fisiche dei componenti BMS.

Presentazione del nuovo attuatore digitale NovoCon® S, per un perfetto bilanciamento idronico

Ottenete le migliori prestazioni idroniche della categoria con il nuovo attuatore NovoCon® S. L'attuatore digitale su misura per la valvola di regolazione AB-QM consente il controllo remoto completo dell'impianto di riscaldamento o raffrescamento, dall'installazione alla manutenzione. Ottenete una rapida panoramica del nuovo NovoCon® S in questa animazione.

Documentazione

Documentazione
Tipo Nome Lingua Valido per Aggiornato Scarica Tipo di file
Brochure Grow your business and discover the value of working with one partner (International version) Inglese Multiplo 19 nov, 2015 5.6 MB .pdf
Brochure Hydronic Balancing & Control - panoramica del prodotti Italiano Italia 07 mar, 2021 1.0 MB .pdf
Brochure Hydronic Balancing & Control product overview Inglese Multiplo 12 dic, 2016 1.1 MB .pdf
Brochure Hydronic Balancing & Control product overview Inglese Regno Unito 11 nov, 2014 7.1 MB .pdf
Case story NovoCon - outstanding HVAC flexibility after office building renovation Inglese Multiplo 28 set, 2020 960.1 KB .pdf
Brochure NovoCon | Digital actuator for HVAC Inglese Multiplo 20 giu, 2017 772.5 KB .pdf
Scheda informativa NovoCon® application Inglese Multiplo 13 mar, 2017 880.4 KB .pdf

File di supporto

eBook Digital Hydronics

eBook Digital Hydronics™

Amplia il tuo know-how HVAC 4.0 

Software

  • Strumento di configurazione NovoCon
    Configurazione facile e veloce di NovoCon®. È possibile configurare più attuatori NovoCon® in una volta. Collegando NovoCon® al computer si avrà accesso a tutte le impostazioni.
Danfoss SET 365 software

Danfoss SET 365 software

Il nostro software di progettazione avanzata Danfoss SET 365 3D aiuta a progettare e calcolare i sistemi HVAC con i prodotti Danfoss. È disponibile un abbonamento GRATUITO di 1 anno per studenti, progettisti e altri professionisti interessati.

Prodotti correlati

  • if (isSmallPicture) { AB-QM 4.0 Valvola di Regolazione Indipendente dalla Pressione (PICV)) per bilanciamento idronico; } else if (isBigColumns) { AB-QM 4.0 Valvola di Regolazione Indipendente dalla Pressione (PICV)) per bilanciamento idronico } else { AB-QM 4.0 Valvola di Regolazione Indipendente dalla Pressione (PICV)) per bilanciamento idronico }
    AB-QM 4.0 Valvola di Regolazione Indipendente dalla Pressione (PICV) DN15 - DN20

    Le valvole di Regolazione Indipendenti dalla Pressione (PICV) AB-QM 4.0 sostituiscono le valvole Danfoss AB-QM. Offrono specifiche best-in-class e semplice installazione. Il design resistente alla formazione di calcare e alle ostruzioni garantisce massima affidabilità e durevolezza. Se abbinate all'attuatore digitale NovoCon S, consentono la gestione dei dati nei sistemi HVAC per la messa in servizio da remoto e la manutenzione predittiva, con conseguente risparmio sui costi di gestione. 

  • if (isSmallPicture) { AB-QM- Danfoss; } else if (isBigColumns) { AB-QM- Danfoss } else { AB-QM- Danfoss }
    AB-QM Valvola di Regolazione Indipendente dalla Pressione (PICV) DN25 - DN250

    Le valvole di bilanciamento e regolazione indipendenti dalla pressione AB-QM (PIBCV) forniscono sia una funzionalità di regolazione che una soluzione di bilanciamento dinamico per sistemi di riscaldamento e raffrescamento HVAC. Le PIBCV sono progettate per vari tipi di unità terminali e offrono un elevato comfort interno ed efficienza energetica in edifici pubblici e commerciali.

Modelli 3D e disegni

Video

File di supporto

Keep your NovoCon® firmware up to date. Find the newest firmware versions for NovoCon® S, M, L/XL and download them now.

Name Version Download
NovoCon® S firmware (only for code 003Z8504) 5.40 (Products born with 5.xx) ZIP
NovoCon® S firmware (only for code 003Z8504) 4.40 (Products born with 4.xx) ZIP
NovoCon® M firmware 1.20 ZIP
NovoCon® L/XL firmware 1.22 ZIP

Voci di capitolato

Attuatore modulante ad alta precisione con connettività bus di campo (BACnet MS/TP e Modbus RTU) utilizzato per controllare valvole di bilanciamento e controllo indipendenti dalla pressione tipo AB-QM DN10-32.
Segnale di controllo digitale: BACnet MS/TP, Modbus RTU
Segnale di controllo analogico: 0-10V/2-10V, 0-20mA/4-20mA

Collegamento diretto all'attuatore della valvola a sfera a 6 porte con segnale di feedback di posizione (*1)

Collegamento diretto a 2x sensori PT1000 a superficie/immersi e indicazione della potenza di emissione (*2)

Collegamento diretto I/O: 2x resistenze, AO e AI (*3)

La funzionalità dell'attuatore è accessibile a distanza tramite il bus di campo:
- Preimpostazione del flusso di progetto
- Lavaggio della valvola e dell'unità terminale
- Segnalazione di errore durante la chiusura dell'allarme intrinseco
- Allarme se l'attuatore della valvola a sfera CO6 a 6 porte è bloccato, in comando manuale o scollegato (*1)
- Lettura della temperatura di mandata e di ritorno, indicazione della potenza di emissione (*2)
- Contatore di energia (kWh, MJ, kBTU) (*2)
- Allarme alto/basso deltaT e sensori di temperatura scollegati (*2)
- Impostazione delle caratteristiche Alpha
- Selezione della velocità 3/6/12/24 s/mm
- Selezione del tempo di apertura/chiusura da 18s a 700s
- Indirizzamento automatico MAC (solo BACnet)
- Rilevamento automatico del Baud rate
- Indicazione della portata in base alla corsa misurata in l/h

Approvato per l'intercambiabilità Eu.bac in combinazione con la valvola PIBCV

Tensione di alimentazione: 24V DC/AC 50/60Hz

Precisione della posizione del mandrino: ±0,05 mm

Cavi: plug-in senza alogeni disponibili in lunghezze di 1,5m, 5m e 10m

Sensori di temperatura: plug-in 2x PT1000 di superficie o immersi di lunghezza 1,5m

64 attuatori possono essere collegati alla stessa rete

Supporta il servizio BACnet Cambio di valore (COV)

Supporta l'aggiornamento remoto del firmware

Classe IP: 54

Corsa: 7 mm

Dispositivo per bus di campo BACnet MS/TP certificato dai BACnet Testing Laboratories (BTL)

Funzione di esclusione manuale

Strumento di configurazione disponibile per facilitare la configurazione, la messa in servizio e gli aggiornamenti del firmware

Strumento di messa in servizio disponibile per l'indirizzamento, la parametrizzazione e la messa in servizio idronica continua

(*1) Applicazione CO6
(*2) Applicazione per l'energia
(*3) Applicazione I/O remoto

Attuatore modulante ad alta precisione con connettività bus utilizzato per il controllo di valvole di regolazione indipendenti dalla pressione tipo AB-QM NovoCon® DN 40-100.

Segnale di controllo digitale: BACnet MS/TP, Modbus RTU
Segnale di controllo analogico: 0-10V/2-10V, 0-20mA/4-20mA

La funzionalità dell'attuatore è accessibile a distanza tramite il bus di campo:
- preimpostazione del flusso di progetto
- lavaggio della valvola e dell'unità terminale
- errore durante la chiusura/apertura/allarme di calibrazione
- impostazione delle caratteristiche LIN/LOG/α
- velocità selezionabile
- selezione del tempo di apertura/chiusura
- indirizzamento automatico MAC (BACnet)
- rilevamento automatico della parità (Modbus)
- rilevamento automatico del Baud rate
- Indicazione di flusso e di energia

Tensione di alimentazione 24V ac/dc

64 attuatori possono essere collegati alla stessa rete

Classe IP: 54

Corsa: 20 mm

Funzione di esclusione manuale

Montaggio a scatto

Indicazione di stato a LED

Dispositivo per bus di campo BACnet MS/TP certificato dai BACnet Testing Laboratories (BTL)

Attuatore modulante ad alta precisione con connettività bus utilizzato per il controllo di valvole di regolazione indipendenti dalla pressione tipo AB-QM DN125-150.

Segnale di controllo digitale: BACnet MS/TP, Modbus RTU.
Segnale di controllo analogico: 0-10V/2-10V, 0-20mA/4-20mA

La funzionalità dell'attuatore è accessibile a distanza tramite il bus di campo:
- preimpostazione del flusso di progetto
- lavaggio della valvola e dell'unità terminale
- errore durante la chiusura/apertura/allarme di calibrazione
- impostazione delle caratteristiche LIN/LOG/α
- velocità selezionabile
- selezione del tempo di apertura/chiusura
- indirizzamento automatico MAC (BACnet)
- rilevamento automatico della parità (Modbus)
- rilevamento automatico del Baud rate
- Indicazione di flusso e di energia
- Funzione di sicurezza in NovoCon® L SU/SD. Molla verso l'alto o verso il basso per le valvole AB-QM DN125-150.

Tensione di alimentazione 24V ac/dc

64 attuatori possono essere collegati alla stessa rete

Classe IP: 54

Corsa: 50 mm

Funzione di esclusione manuale

Indicazione di stato a LED

Attuatore modulante ad alta precisione con connettività bus utilizzato per il controllo di valvole di regolazione indipendenti dalla pressione tipo AB-QM DN125-150.

Segnale di controllo digitale: BACnet MS/TP, Modbus RTU.
Segnale di controllo analogico: 0-10V/2-10V, 0-20mA/4-20mA

La funzionalità dell'attuatore è accessibile a distanza tramite il bus di campo:
- preimpostazione del flusso di progetto
- lavaggio della valvola e dell'unità terminale
- errore durante la chiusura/apertura/allarme di calibrazione
- impostazione delle caratteristiche LIN/LOG/α
- velocità selezionabile
- selezione del tempo di apertura/chiusura
- indirizzamento automatico MAC (BACnet)
- rilevamento automatico della parità (Modbus)
- rilevamento automatico del Baud rate
- Indicazione di flusso e di energia
- Funzione di sicurezza in NovoCon® L SU/SD. Molla verso l'alto o verso il basso per le valvole AB-QM DN125-150.

Tensione di alimentazione 24V ac/dc

64 attuatori possono essere collegati alla stessa rete

Classe IP: 54

Corsa: 50 mm

Funzione di esclusione manuale

Indicazione di stato a LED